Facilit-Azioni: è in arrivo il nuovo progetto di Rifai!
Facilit-Azioni: è in arrivo il nuovo progetto di Rifai!

Facilit-Azioni: è in arrivo il nuovo progetto di Rifai!

Facilit-Azioni è un progetto di advocacy e facilitazione di processi per le politiche giovanili nelle Aree Interne: sarai dei nostri?

Perché non si parla mai di politiche giovanili nelle Aree Interne, ma poi ci si lamenta della “fuga” di giovani da questi stessi territori?
La nostra risposta a questo interrogativo è un progetto tutto nuovo che ci vedrà impegnati nella primavera 2024: si chiama “Facili-Azioni” ed è l’avvio di un dialogo tra la Rete e le amministrazioni locali del Piemonte e della Valle d’Aosta sul tema delle politiche giovanili da implementare per incoraggiare la permanenza dei giovani nelle Aree Interne.

Nei prossimi mesi ci formeremo sul funzionamento degli enti locali e elaboreremo proposte di politiche giovanili innovative, per poi avviare azioni di advocacy e facilitazione di processi sui territori.

Il progetto in breve

  • Kick-off di progetto “Rompere il muro”
    Sabato 2 marzo 2024 h 10.00 – 13.00, Casa del Quartiere di San Salvario (Via Oddino Morgari 14, Torino)
    Incontro di lancio del progetto dedicato ai giovani di Rifai del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, nonché a giovani interessati al percorso di advocacy proposto dalla rete. L’incontro vedrà l’intervento di Marco Bussone, Presidente nazionale di UNCEM (l’associazione degli enti locali della montagna), Roberto Colombero, Presidente della Delegazione piemontese dell’associazione e Marco Orlando, Direttore di ANCI Piemonte, l’associazione dei Comuni italiani, per dialogare intorno alle questioni, alle sfide e alla visione che Comuni, Unioni e Comunità Montane, le istituzioni più prossime ai cittadini delle terre alte e aree interne, si impegnano a portare avanti quotidianamente
  • Individuazione delle Unioni Montane con cui avviare il confronto e primo contatto
    Vogliamo chiedere alle Unioni Montane politiche giovanili più audaci per invertire il trend di spopolamento delle aree montane. In questa fase prenderemo contatti con alcune Unioni individuate tra Piemonte e Valle d’Aosta e fisseremo un incontro di confronto
  • Formazione sul funzionamento degli Enti locali
    Due incontri online per comprendere il funzionamento degli Enti locali e l’operatività delle Unioni Montane insieme a Marco Orlando (Direttore di ANCI Piemonte) e Marco Balagna (Responsabile Amministrativo e Sviluppo montagna dell’Unione Montana Valli Orco e Soana)
  • Ricerca sulle buone pratiche di politiche giovanili nelle Aree Interne e tavoli di lavoro
    Nel corso della primavera 2024 mapperemo le buone pratiche di politiche giovanili implementate dalle Unioni Montane anche attraverso il coinvolgimento dei soci RIFAI attivi in tutta Italia, per poi elaborare una serie di proposte da presentare alle Unioni Montane coinvolte nel progetto
  • Incontri sul territorio
    Nel mese di aprile 2024 presenteremo alle Unioni Montane individuate le nostre proposte di politiche giovanili da implementare sui territori. Saranno incontri di dialogo e ascolto per l’individuazione di eventuali azioni già avviate dalle Unioni.

Abiti in Piemonte o Valle d’Aosta e il tema ti sta a cuore? Se vuoi saperne di più ti aspettiamo sabato 2 marzo (h 10.00 – 13.00) a Torino per l’incontro di kick-off di Facilit-Azioni!

Per ulteriori informazioni puoi inviare una mail a comunicazione@reterifai.it

Realizziamo il progetto Facilit-Azioni con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo.