Rifai
Chi siamo

Chi siamo

Cos'è Rifai

RIFAI è la Rete Italiana dei giovani Facilitatori delle Aree Interne.

Siamo un gruppo di giovani italiani tra 18 e 40 anni che intende dare voce alle esigenze, alle necessità e ai sogni di chi, come noi, abita le Aree Interne della Penisola.  

RIFAI è formata da associazioni territoriali e singole persone attive nelle aree interne.

Tutti noi crediamo nella RIVINCITA DELLE AREE INTERNE: siamo convinti che sia possibile promuovere un nuovo modo propositivo e innovativo di percepire e vivere le nostre realtà investendo proprio su di noi, i giovani della Aree Interne.

Noi siamo convinti che il futuro dei piccoli comuni in cui viviamo sia nelle nostre mani e questo ci carica di una grande responsabilità: dobbiamo promuovere un lavoro di rete in grado di mettere in comunicazione e coinvolgere tutte le comunità di giovani delle Aree Interne italiane per proporre nuove politiche giovanili che possano far rinascere i nostri territori, Leggi di più…

Vi raccontiamo la nostra storia.

In un piccolo paese della Valle Stura di Demonte, in un freddo Settembre del 2020, alcuni giovani piemontesi, friulani e siciliani si incontrano nel corso del festival Nuovi Mondi di Valloriate:

– Giovani Facilitatori della Valle Stura (Piemonte), coordinati dall’Associazione Kosmoki.

– Giovani della Carnia e Valli Friulane (Friuli Venezia Giulia), coordinati da Cooperativa Cramars.

– Giovani del Distretto Rurale di qualità dei Monti Sicani (Sicilia), coordinati dal GAL Sicani. Leggi di più…

La nostra mission in tre punti:

RETE

Fare rete

Connettiamo persone e territori per lavorare insieme ad un futuro diverso delle Aree Interne, una prospettiva in cui campagna e montagna diventano elementi fondamentali dello sviluppo sostenibile dell’intero paese.

Uniamo giovani provenienti dalle Aree Interne di tutta Italia per renderli protagonisti del disegno di un nuovo futuro per i propri territori, in collaborazione con tutte le persone, giovani o vecchie che siano, in possesso dello spirito di cambiamento per arrivare ad un futuro più sostenibile, inclusivo e innovativo.

Guardiamo ad un localismo cosmopolita, in cui i piccoli paesi non sono entità isolate ma nodi di un’unica rete che parla la stessa lingua, al di là dei confini, lavorando per un obiettivo comune: la garanzia di un futuro di sviluppo sostenibile per le Aree Interne.

Dare voce ai giovani

RIFAI vuole dare la parola ai giovani, perché se è vero che siamo frutto della nostra storia, siamo anche artefici del nostro futuro e del futuro della nostra terra.

Abbiamo scelto di restare nei nostri territori ma vogliamo farlo senza rinunciare ai sogni: vogliamo diventare le antenne del territorio che captano percezioni, ascoltano bisogni e propongono soluzioni. Lo facciamo comunicando, raccontando storie di vita, luoghi e emozioni dalle Aree Interne italiane. 

Alla visione di futuro di RIFAI non credono solo i giovani, ma anche tutte quelle persone che in occasione dell’incontro di Valloriate hanno sposato le loro speranze, i loro sogni e le loro parole, per un futuro diverso delle Aree Interne. Sono adulti, anziani, professionisti o semplici cittadini che, restando sempre un passo indietro e senza rubare la ribalta ai giovani, si impegnano con loro nel percorso di rivincita delle Aree Interne.

VALLE-STURA-CASTELLO

Promuovere le aree interne e i territori marginali

RIFAI vuole smentire il luogo comune sulle Aree Interne viste come territori marginali, spopolati, subalterni all’area urbana e dimostrare che sono invece aree creative, comunitarie e ricche di cose da scoprire.

Vogliamo mettere a sistema il grande patrimonio umano e ambientale che germoglia sui nostri territori, elaborando occasioni d’incontro e laboratori di coesione per promuovere l’innovazione sociale, per scambiare buone pratiche, per far fluire competenze e visioni.

RIFAI lavora allo sviluppo locale, cogliendo le specificità di ciascun territorio per animarlo e valorizzarlo, per mostrarlo sotto un altro punto di vista.

Cerchiamo Aree Interne coraggiose e visionarie:

luoghi autentici, decisi nel voler diventare attrattivi, innovativi e sognatori, entusiasti e gioiosi.

Ti sei riconosciuto in questa descrizione?

Allora compila subito il modulo di iscrizione di seguito e cominciamo a lavorare insieme per il futuro sostenibile delle nostre realtà territoriali.