È online la call per Percorsi Spericolati!
È online la call per Percorsi Spericolati!

È online la call per Percorsi Spericolati!

AAA Agenti di sviluppo territoriale cercasi: iscriviti subito a Percorsi Spericolati!

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Percorsi Spericolati, l’iniziativa di Fondazione Pietro Pittini dedicata ai giovani under 30 desiderosi di diventare agenti di valorizzazione territoriale nelle aree interne del Friuli-Venezia Giulia.

L’obiettivo principale è favorire lo scambio e la collaborazione tra imprese e realtà culturali/associative presenti nelle terre alte della regione e una nuova generazione di giovani formati, pronti ad esplorare e contribuire allo sviluppo di queste comunità e territori. Noi di Rifai collaboriamo alla realizzazione del percorso insieme a Meraki-desideri culturali, MAGMA is e Avanzi – Sostenibilità per azioni.

Chi cerchiamo

Percorsi Spericolati fa per te se:

  • hai tra i 18 e i 30 anni e studi, stai cercando lavoro o sei ancora in cerca della tua strada
  • il mondo della montagna e delle aree interne ti appassiona o ti incuriosisce
  • ami e vorresti approfondire i linguaggi e le potenzialità dei social media e degli strumenti di comunicazione
  • vorresti mettere a frutto le tue competeze ed acquisirne di nuove in progettazione, service design, community engagement e valorizzazione territoriale
  • vuoi incontrare giovani provenienti da tutta Italia e con interessi simili ai tuoi

Ti riconosci in questa descrizione? La call di selezione è aperta fino al 22 gennaio 2024, la trovi a questo link!

Cosa accadrà a Percorsi Spericolati

Percorsi Spericolati è un’esplorazione tra i territori, le persone e le realtà locali friulane, un’immersione nel mondo della montagna e delle aree interne e di chi ne ha fatto una scelta di vita e di lavoro. La prima tappa è un percorso di formazione multidisciplinare su alcune competenze chiave per imparare a promuovere e valorizzare le singole realtà e i territori (progettazione, comunicazione, storytelling, social media management, service design, community engagement). L’esplorazione continua con l’attivazione di processi di ascolto e poi di valorizzazione delle realtà imprenditoriali, artigianali e culturali locali per individuare risposte innovative ai loro bisogni e desideri emergenti.

Nella pratica:

  • Dall’11 al 17 marzo 2024 una settimana residenziale in Friuli Venezia Giulia con workshop gratuiti e un camp immersivo alla scoperta delle realtà locali più innovative
  • Da metà marzo a metà maggio, un lavoro di gruppo da remoto per sviluppare i progetti di valorizzazione delle realtà locali
  • Dal 9 al 12 maggio 2024 lo Spring Camp residenziale in Friuli Venezia Giulia per finalizzare e presentare pubblicamente i progetti di valorizzazione.

Tutte le formazioni e le attività sono gratuite. Per i momenti residenziali saranno offerti vitto e alloggio ai partecipanti. Sarà inoltre valutata, caso per caso, la possibilità di coprire le spese dei viaggi.

Per saperne di più: