tracciaminima: il Cammino del Lago Maggiore
tracciaminima: il Cammino del Lago Maggiore

tracciaminima: il Cammino del Lago Maggiore

Nella primavera 2020 Caterina, Simone, Aurora e Daniele decidono di trasformare i mesi di lockdown in un’occasione: scoprire camminando i luoghi fuori dalla porta di casa. Comincia così il progetto per la creazione di un cammino ad anello intorno al Lago Maggiore, che, con i suoi oltre 220km ed 11 tappe, mira a diventare una piattaforma per raccontare da una nuova prospettiva il lago quale unico soggetto territoriale.

tracciaminima è un percorso che nasce dalla passione per il camminare di quattro amici del Lago Maggiore. Diviso tra due regioni, Piemonte e Lombardia, e due stati, Italia e Svizzera, il territorio attraversato dal Cammino è estremamente frammentato e composito. Questa frammentazione è ancor più accentuata dalla piccola dimensione dei comuni rivieraschi, per la maggior parte classificati come aree interne, che si affacciano su valli spesso difficilmente accessibili e poco popolate. Le sponde non comunicano tra loro e le acque del lago segnano un confine difficile da superare…ma non da aggirare! Quale soluzione migliore infatti per unire le sponde che girarci intorno?

Un anello per unirli tutti quindi, questo il sogno di tracciaminima che, come il nome suggerisce, intende farlo nel segno della sostenibilità per l’ambiente e le persone che lo abitano. Inoltre, è anche un monito e un’esortazione a (ri)scoprire tutte quelle minime tracce che il territorio ha già da offrire, ma che solo se messe a sistema possono realmente fiorire. Il turismo sul Lago Maggiore infatti non manca. Seppur sia prevalentemente straniero e si concentri lungo la costa durante i mesi estivi, ciò che manca davvero è una cornice, uno spazio nuovo e neutro capace di creare connessioni inedite tra coloro che (e sono in molti) già si impegnano nella valorizzazione del territorio.

tracciaminima crede che il Cammino possa essere tutto questo e così, dopo aver testato il tracciato e la sua fattibilità nell’agosto 2020, si è subito impegnata nel condividere il percorso creando una mappa e un file Gpx, entrambi liberamente fruibili sul sito del collettivo. Nel corso dello scorso anno, ha organizzato diverse camminate partecipate per esplorare e far conoscere il tracciato a chiunque si fosse incuriosito al progetto del Cammino intorno al Lago Maggiore. Condividere i passi è il modo migliore per conoscersi e da queste gite sono nate bellissime collaborazioni con guide locali e altre realtà che promuovono il territorio in tutte le sue sfaccettature.

L’esplorazione tuttavia non si ferma al territorio del lago Maggiore, ma vuole guardare oltre le sue sponde e il profilo delle sue montagne per trarre ispirazione e confrontarsi con chi vive sfide simili in territori diversi. Grazie alla partecipazione al Nuovi Mondi Festival di Valloriate nell’estate 2021, il gruppo di tracciaminima ha avuto modo di conoscere altre realtà attive in tutta Italia nella promozione del turismo lento quale forma di crescita dal basso dei territori, e così i giovani lombardi sono volati in Sicilia per incontrare il comitato di accoglienza di Sikanamente lungo la Magna Via Francigena.

Il lavoro di mappatura non si è ancora concluso e, per questo 2022, tracciaminima si farà promotrice di attività di mappatura partecipata digitale e in presenza coinvolgendo soprattutto giovani ed adolescenti. I veri protagonisti del progetto, infatti, sono gli abitanti del territorio del lago, coloro che lo vivono quotidianamente, a partire dai giovani. Mettere i locali al centro significa creare un cammino partecipato, fonte di meraviglia nello scoprire l’inaspettato in ciò che crediamo famigliare.

Si tratta di un processo lento e non sempre facile, perché il territorio è molto vasto e occorrono molte energie. Ma, come dice un vecchio detto lombardo:

“Quand che l’amùr al gh’è, la gamba la tira ‘l pè!”

(Quando c’è l’amore, la gamba tira il piede!)

Gli iniziatori di tracciaminima non potrebbero esserne più convinti: animati dalla passione passo passo si arriverà lontano!

Testo di Caterina Salvo

Foto e Video gentilmente forniti dallo staff di tracciaminima e Maria Salvi

Qui potete trovare le pagine Facebook e Instagram di tracciaminima