Imparare a raccontare le aree interne con Percorsi Spericolati
Imparare a raccontare le aree interne con Percorsi Spericolati

Imparare a raccontare le aree interne con Percorsi Spericolati

Sono aperte le candidature per Percorsi Spericolati: chi vuole diventare agente di valorizzazione territoriale?

Nel 2023 vi sentite abbastanza spericolati da lanciarvi in un’esperienza formativa a 360 gradi, confrontarvi con altri giovani provenienti da tutta Italia e diventare agenti di valorizzazione territoriale? Se è proprio la sfida che stavate cercando siete i candidati ideali per la nuova edizione di Percorsi Spericolati, progetto della Fondazione Pietro Pittini che noi di RIFAI siamo felicissimi di supportare.

Percorsi Spericolati è una formazione dedicata ai giovani under 30 che vogliono promuovere lo sviluppo delle aree interne, ma è anche molto di più. È un’occasione di incontro con le realtà imprenditoriali che hanno scelto di abitare i margini del Friuli Venezia Giulia e portarvi innovazione e nuove economie.

Nei tre mesi di progetto – da marzo a maggio – i partecipanti acquisiranno competenze che spaziano dallo storytelling alla progettazione, dal fundraising al community engagement, imparando a narrare le peculiarità dei territori attraverso i nuovi linguaggi digitali. Poi la teoria si sposerà felicemente con la pratica: suddivisi in piccoli team, lavoreranno a un progetto di valorizzazione e comunicazione per le realtà imprenditoriali innovatrici radicate nelle aree interne del Friuli Venezia Giulia. Piccole attività che presidiano i territori, si riconnettono all’ambiente naturale e mettono al centro del proprio operato la comunità locale.

Percorsi Spericolati crea un humus fertile per l’esplorazione dei luoghi e lo scambio generativo tra i partecipanti. Al termine del percorso non si ha solo un arricchito bagaglio di competenze da sfruttare nel mondo del lavoro, ma anche una visione più sfaccettata delle opportunità di vita nelle aree interne.

La prima edizione di Percorsi Spericolati

La prima edizione del percorso formativo, svoltasi nel 2022, è stata un successo: oltre 100 candidature, 22 giovani selezionati provenienti da 9 regioni diverse, 90 ore di attività e 10 imprese partner.

“Anche se sembra un percorso limitato nel tempo, in realtà Percorsi Spericolati non è mai finito”, racconta Lisa Savoia, tra le partecipanti della prima edizione. “Questo progetto è riuscito a creare una rete di giovani che in molti casi hanno continuato a collaborare, sia tra di loro che con le realtà locali che hanno avuto modo di conoscere”.

È grazie a Percorsi Spericolati che Lisa ha incontrato Wild Routes, il gruppo di guide naturalistiche per il quale ha lavorato a un progetto di comunicazione. Il suo team ha trascorso due intere giornate insieme alle guide, intervistandole per sondarne i bisogni e le difficoltà. “Ci hanno rivelato che avrebbero voluto occuparsi di un restyling delle loro pagine social, che purtroppo non avevano molto tempo di seguire autonomamente, così durante il resto del progetto Percorsi Spericolati ci siamo occupate di realizzare un’analisi e di fornire consigli per il rinnovamento delle stesse”, spiega Lisa, che identifica nel taglio pratico della formazione uno dei punti di forza di Percorsi Spericolati.

 

“La teoria era subito affiancata dalla pratica, questo mix è centrale in Percorsi Spericolati”, ribadisce Aura Zanier, tutor dell’edizione 2022 con il compito di mediare tra i giovani partecipanti e le aziende locali. A quasi un anno di distanza, ricorda bene il clima di benessere che si è creato all’interno del gruppo, anche grazie alle attività proposte dai facilitatori di Meraki – Desideri Culturali e l’APS Rob de Matt. “Al dì là dei blocchi di formazione in aula, stando per una settimana intera solo tra noi avevamo occasioni continue per conoscerci e legare”, racconta. “E se si è lì si hanno degli interessi comuni, quindi diventa più facile fare amicizia e costruire rapporti che possono anche diventare produttivi in un’ottica lavorativa”.

Come partecipare al percorso formativo?

Se i racconti dell’edizione passata hanno acceso la vostra curiosità, potete trovare il calendario delle attività di Percorsi Spericolati 2023 sul sito ufficiale. Le attività sono completamente gratuite e, per i momenti residenziali in Friuli Venezia Giulia, sono offerti vitto e alloggio. Affrettatevi a compilare il form di candidatura, c’è tempo fino a domenica 22 gennaio!

Percorsi spericolati è realizzato dalla Fondazione Pietro Pittini con il supporto dell’Associazione Meraki – Desideri Culturali e dell’Associazione di Promozione Sociale Rob de Matt. Collaborano attivamente al progetto la Cooperativa Sociale Cramars, Avanzi – Sostenibilità per azioni e la Rete Rifai. Percorsi Spericolati gode del patrocinio di Legacoop FVG e Confcooperative Alpe-Adria