Anche RIFAI a Personefannocose, format per l’empowerment territoriale della montagna ai Piani Resinelli
Anche RIFAI a Personefannocose, format per l’empowerment territoriale della montagna ai Piani Resinelli

Anche RIFAI a Personefannocose, format per l’empowerment territoriale della montagna ai Piani Resinelli

Venerdì 1 settembre Rete RIFAI sarà ospite speciale del primo appuntamento di Personefannocose, un incontro informale sulla sostenibilità in montagna organizzato dal Resinelli Tourism Lab

Un incontro, una chiacchierata, un aperitivo alla scoperta della sostenibilità in montagna ai Piani Resinelli. È Personefannocose, il format già sperimentato nel corso dell’estate 2022 e ideato da Resinelli Tourism Lab, laboratorio di progettazione culturale e sviluppo locale parte della Rete RIFAI e attivissimo nel gruppo regionale lombardo.

Quest’anno gli appuntamenti sono due, entrambi sul finire dell’estate e infrasettimanali per evitare il sovraffollamento dei weekend estivi. L’obiettivo principale è la condivisione di idee e buone pratiche per un rilancio della montagna sostenibile e partecipato: creare una community di aspirazioni e desideri con cui immaginare un piano di sviluppo territoriale di ampio respiro e vedute orizzontali.

Potevamo forse essere assenti a un simile evento?

L’intervento di RIFAI a Personefannocose

I rappresentanti e le rappresentanti della rete RIFAI saranno ospiti del Resinelli Tourism  Lab in occasione del primo appuntamento di Personefannocose, previsto per venerdì 1 settembre alle ore 19.30 presso il Forno Della Grigna. Ci confronteremo sui temi che più ci stanno a cuore, dalla restanza alla creazione di spazi per i giovani e opportunità generative di incontro e relazione, dalla promozione del turismo lento e sostenibile nelle aree interne al presidio dei territori. Tra le realtà lombarde presenti all’incontro ci sarà tracciaminima, il progetto di cammino partecipato sul Lago Maggiore, la società benefit Avanzi Discover, che promuove la rigenerazione territoriale e gestisce la Casa del Parco Adamello, lo Studio SHIFT, specializzato in co-design, e naturalmente Resinelli Tourism Lab. A condurre l’incontro è il giornalista Fabio Landrini. Come previsto dal format, le chiacchierate si alternano e si concludono con la degustazione di prodotti locali a cura del Forno della Grigna.

Il secondo appuntamento di Personefannocose

Personefannocose prosegue poi mercoledì 6 settembre con il secondo appuntamento, sempre alle 19.30 al Forno della Grigna. Ospite della serata sarà la 29enne Sabrina Borean, travel blogger e founder di unviaggioperamarsi, profilo instagram in cui vengono trattati i temi del turismo accessibile e dell’importanza dell’autonomia per le persone disabili. Durante l’aperitivo Sabrina condividerà i suoi diari di viaggio e la serata si concluderà con la creazione di un’opera collettiva grazie alla partecipazione del duo artistico Schiene Pelose.

La visione del Resinelli Tourism Lab

Partecipare agli incontri di Personefannocose è un’occasione di arricchimento e incontro, non solo ascoltando le testimonianze degli ospiti ma anche e soprattutto vedendo nel concreto la dedizione delle due Persone che fanno cose che stanno dietro questo progetto: Sofia e Simone, founder di Resinelli Tourism Lab. La loro è la storia di due giovani che scelgono di restituire valore al territorio a cui sono legati mettendo a frutto le proprie competenze, per costruire un progetto innovativo con ricadute positive sulla comunità locale. Salite ai Piani Resinelli per incontrarli, vi riempirete gli occhi di sogni.

Per prenotazioni: resinellitourismlab@gmail.com

Trovate Resinelli Tourism Lab sui social: