Verbumcaudo: una Cooperativa di Comunità per la rinascita delle Madonie
Verbumcaudo: una Cooperativa di Comunità per la rinascita delle Madonie

Verbumcaudo: una Cooperativa di Comunità per la rinascita delle Madonie

Nel cuore della Sicilia abbiamo incontrato Verbumcaudo, la cooperativa che “coltiva comunità e semina futuro”

Nel cuore della Sicilia, un pezzo di terra racconta oggi l’impegno concreto di Giovanni Falcone: una masseria e campi coltivati in biologico, situati tra l’area del Vallone nisseno e le Madonie, in prossimità di Villalba, Vallelunga Pratameno e Valledolmo. Fino al 1983, questi terreni appartenevano ai fratelli Greco, boss di Ciaculli.

Undici giovani coraggiosi hanno riportato la comunità a possedere questi beni, dando loro una nuova storia attraverso il lavoro della terra e le coltivazioni biologiche eccellenti. Questa iniziativa ha preso forma con la nascita della Cooperativa Sociale Verbumcaudo.

Le storie di questi giovani rappresentano un impegno duraturo verso l’entroterra siciliano, con professionisti quali ingegneri, geologi, guide naturalistiche, agronomi e commercialisti. Verbumcaudo simboleggia il riscatto di una generazione che lotta per il diritto di rimanere nella propria terra e lavorare con dignità.

La cooperativa, in collaborazione con Fondazione con il Sud, Fondazione Peppino Vismara, Consorzio Agrietica, comuni di Polizzi Generosa e Valledolmo, Confcooperative Sicilia, Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo, e CRESM, continua a trasformare i 150 ettari di terreno da dominio mafioso a fonte di speranza. Questa iniziativa coltiva comunità e semina futuro, dimostrando che la terra può essere riguadagnata e trasformata in un simbolo di rinascita.

Il motto di Verbumcaudo: “Coltivare communità, seminare futuro”

Dalla coltivazione biologica alla produzione di alimenti di qualità, dalla promozione dell’agricoltura sostenibile agli eventi culturali, la cooperativa punta a costruire un futuro sostenibile per la comunità e il territorio. La valorizzazione del territorio, la promozione dell’agricoltura sostenibile e la creazione di opportunità di lavoro guidano le strategie della cooperativa attraverso iniziative come la coltivazione biologica, progetti turistici e attività educative sulla permacultura.

La cooperativa adotta un approccio inclusivo coinvolgendo attivamente i membri della comunità. Le decisioni cruciali sono prese in modo partecipato, e il coinvolgimento delle scuole locali e delle associazioni contribuisce a creare un legame solido con la comunità. Concentrandosi su turismo, agriturismo e attività didattiche sulla permacultura, eventi annuali come Verbumcaudo in Festa, Vendemmia di comunità e Il Sentiero del Siccagno arricchiscono l’offerta della cooperativa.

Promuovere la partecipazione della comunità

Partecipare o sostenere la cooperativa offre un’opportunità tangibile per contribuire al cambiamento positivo della comunità. La cooperativa promuove la sostenibilità, la legalità e la creazione di opportunità locali. Le sfide finanziarie sono affrontate attraverso la diversificazione delle attività, il coinvolgimento attivo della comunità e la ricerca di finanziamenti pubblici e privati. La cooperativa è in costante ricerca di soluzioni sostenibili per garantire la sua stabilità finanziaria.

Tra i successi spiccano l’avvio della coltivazione biologica su 151 ettari, la produzione di alimenti di alta qualità e il successo di iniziative turistiche. Verbumcaudo promuove attivamente la partecipazione della comunità attraverso decisioni collettive, collaborazioni con scuole e eventi che coinvolgono direttamente la popolazione locale. Le sfide di comunicazione sono gestite attraverso una comunicazione aperta, l’uso efficace dei social media e incontri regolari con la comunità per garantire un flusso costante di informazioni. Guardando al futuro, la cooperativa mira a sviluppare ulteriormente l’agriturismo, implementare nuovi progetti turistici e continuare a impegnarsi nell’educazione ambientale. L’obiettivo è creare un modello di sviluppo sostenibile inclusivo e partecipato.

Una storia di impatto significativo

Nel 2022, Verbumcaudo ha celebrato il 30° anniversario della confisca con un convegno internazionale sulla legalità e un concerto di musica classica, dimostrando il potere del cambiamento positivo attraverso eventi culturali significativi. L’efficacia e l’impatto delle iniziative vengono misurati attraverso indicatori chiave come l’estensione della coltivazione biologica, la partecipazione alle attività turistiche e il coinvolgimento della comunità. Per ampliare e migliorare le attività, la cooperativa cerca sostegno finanziario, collaborazioni con altre organizzazioni e volontari per contribuire alla crescita e alla sostenibilità a lungo termine.

La comunità di Verbumcaudo ©Verbumcaudo, 2023

Per seguire le attività di Verbumcaudo:

Articolo di Luisa Lombardo, dottoranda dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Architettura. Si occupa di progettazione tecnologica sostenibile delle aree interne siciliane del Parco delle Madonie, recupero, valorizzazione, tutela e conservazione dei centri minori. La Sicilia è il suo grande amore. Oltre a RIFAI, fa parte di diverse associazioni, tra cui il Fondo Ambiente Italiano e Riabitare l’Italia.